Scuola di tango argentino a Catania

Corsi e Workshops - Direzione Artistica: Angelo Grasso / info: 339 5022208

I CORSI di PROYECTO-TANGO seguono lo schema seguente:

 Avanzati1 ( 5° anno di Corso) / Avanzati2 (6° anno di corso) / Avanzati+ (oltre 6° anno di corso):  Incontri tenuti da Maestri Argentini ospiti di riferimentoAngelo e Donatella Grasso ( nel mese: 2 con Maestri ospiti e 2 con Angelo e Donatella)

Principianti / Intermedi  / Pre-Avanzati / Avanzati (I , II , III e IV anno di Corso): Incontri settimanali tenuti da Angelo Grasso e Donatella e in media uno stage al mese con Maestri ospiti.

In esclusiva a Catania, PROYECTO-TANGO propone agli allievi il programma e metodo di insegnamento Tango-Salòn - "Castro y Mendoza" ideato e strutturato dai famosi ballerini di "Forever Tango" Luis CASTRO e Claudia MENDOZA, ambasciatori ufficiali del tango argentino in Italia su nomina dell'Academia Nacional del Tango de Buenos Aires.

Stage/workshops mensili nel corso dell'anno didattico (da ottobre a giugno) ogni mese: "Encuentros con los maestros" - approfondimenti - stage - workshops 
Maestri di riferimento di PROYECTO TANGO Luis Castro y Claudia Mendoza 
Stage con: Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Adrian Aragon ed Erica Boaglio, Joe Corbata e Lucila Cionci,  Ricardo Barrios e Laura Melo, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Geraldin Rojas ed Ezequiel Paludi... e tanti altri !

Corsi di tecnica femminile e maschile con le Maestre e i maestri argentini che periodicamente si avvicenderanno nel corso dell'anno

Lezioni private con Maestri e Tutors: su prenotazione (infoline: 339 5022208)

clear

Un vero e proprio linguaggio da scoprire

I corsi sono destinati a tutti coloro che vogliono conoscere un punto di vista originale delle tradizioni del Tango Argentino, un vero e proprio linguaggio da scoprire e con cui esprimersi. Un ballo unico nella sua improbabile miscela di semplicità e complessità, fatto di improvvisazione, in cui tra i due ballerini e la musica che ballano, si crea un rapporto che non esiste, forse, in nessun altro ballo popolare.
Il metodo e programma di insegnamento "Castro y Mendoza", ideato e codificato da Luis Castro e Claudia Mendoza (dal 2000 maestri di riferimento di Angelo e Donatella Grasso), viene presentato in esclusiva a Catania.

Si tratta del primo tentativo di ordinare e tradurre in parole la struttura di un così sofisticato ballo compiendo un excursus della sua storia dalle origini ad oggi, mettendo in evidenza la sua evoluzione attraverso fondamentali momenti che hanno segnato in maniera indelebile la storia di un popolo e, inevitabilmente, anche le sue espressioni artistiche.

Gli allievi verranno messi nelle condizioni di capire concettualmente prima, per affrontare e superare dopo, nella pratica, le difficoltà tecniche che i maestri hanno già affrontato e risolto per loro. Il voler capire le difficoltà del muoversi insieme è lo scopo del metodo di studio ideato da Luis Castro e Claudia Mendoza per permettere a chi ama il tango di vieverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una mera esecuzione. Con estrema semplicità si permette a chi vuole ballare il tango argentino di capirlo fino in fondo. Oltre all'insegnamento della correttezza tecnica dei passi si condurranno i ballerini a decifrare le differenti coloriture musicali, gli stili interpretativi, i diversi impasti strumentali in modo che il passare da un brano all'altro (o anche da un esecutore all'altro dello stesso brano) riesca a far entrare in una condizione emozionale nuova, ispirando un portamento ed uno stile che non è mai lo stesso.

clear

Ogni 4 mesi un nuovo corso

Milonghe tango catania

I corsi per principianti assoluti vengono attivati ogni anno l'ultima settimana di Settembre e a Gennaio. Ma con un piano personalizzato vi si può accedere in ogni momento dell'anno.

Scopri i dettagli

clear

100% Sicily Milongas

Milonghe tango catania

Le milonghe più IN del panorama catanese. Gli appuntamenti settimanali del sabato e della domenica e gli eventi fuori programma!

Maggiori dettagli +

clear