Accademia di tango argentino a Catania

Corsi e Workshops - Direzione Artistica: Angelo Grasso / info: 339 5022208

ProyectoTango è un progetto innovativo per il tango a Catania!

L'Accademia di Tango Argentino Proyecto-Tango è per Catania fucina di nuovi tangueros e polo d'eccellenza per la costruzione di attività parallele al normale percorso didattico.

Struttura di un tipico percorso didattico

I ANNO
Livello P (principianti assoluti)

Livello P1 (dopo tre mesi) - principianti 1° livello

Livello A (dopo 6 mesi) - Pre-Intermedi


II ANNO

Livello B - Livello Intermedio I

III ANNO
Livello C - Livello Intermedio II

IV ANNO
Programma di perfezionamento tecnico modulare / ballare sulle differenti orchestre di tango
Livello D - Livello Pre-Avanzato 

V ANNO
seminari di perfezionamento / workshops di approfondimento
Livello E - Livello Avanzato I

VI ANNO
Seminari di perfezionamento I / tecniche di improvvisazione I
Livello F1 - Livello Avanzato II 


VII ANNO
Seminari di perfezionamento II / tecniche di improvvisazione II
Livello G1 - Livello Avanzato III

Laboratorio Avanzati (VIII anno e oltre)
seminari di perfezionamento / Laboratorio coreografico
Lab Avanzato


 
clear

Descrizione del percorso

Primo e secondo anno

Livello Principianti (Liv. P) / Pre-Intermedi (Liv. A) / Intermedi I (Liv. B)

Il ballo, la sua struttura, la sua storia

Il metodo consente di acquisire velocemente gli elementi indispensabili per poter "scendere in pista" con i ritmi di tango, vals e milonga. Gli allievi comprenderanno e praticheranno le principali strutture del "Tango salòn" classico, acquisiranno le nozioni basilari e i concetti cardine intorno ai quali si fonda la pratica di questo ballo. In questo percorso di conoscenza interiore attraverso il ballo ognuno potrà esprimersi con il suo tango fatto di tecnica coltivata tenacemente, liberato dalla condizione di essere riprodotto come un clone perchè elaborato con l'acquisizione di concetti che gravitano intorno alla propria unicità. In questo biennio si approfondiscono gli elementi di musicalità: ritmo, melodia e armonia e le principali fasi storiche di evoluzione del tango stesso.


Struttura e orari dei corsi

Angelo y Donatella
clear

Terzo Anno - Quarto Anno - Quinto Anno - Sesto Anno

Livello Intermedi II (Liv. C) - Livello Pre Avanzati (Liv. D) - Livello Avanzati I (Liv. E) - Livello Avanzati II (Liv. F1)

Nel corso del terzo anno viene svolta attività di perfezionamento del programma acquisito nel biennio precedente, dedicando una buona percentuale delle lezioni all'acquisizione di elementi di tango contemporaneo mediante un percorso che si sviluppa coniugando sempre al suo interno innovazione e tradizione. Si approfondisce in maniera particolare la tessitura come elemento basico di musicalità del tango e le diverse forme ritmiche del vals e nella milonga Nel quarto, quinto e sesto anno si continua il perfezionamento tecnico dello stile e l'acquisizione degli elementi dettagliati di musicalità: dinamiche, timbro, forme oltre alla conoscenza dettagliata dei diversi stili delle orchestre tipiche che hanno caratterizzato le diverse epoche del tango argentino. Viene sviluppato, inoltre,  un lavoro continuo sulle tecniche di improvvisazione per condurre  gli allievi alla ricerca di una maggiore libertà espressiva e contribuire allo sviluppo di una danza più personale e libera. Esercizi specifici di sensibilizzazione all’ascolto e al rilassamento mireranno, inoltre, a dare agli allievi la potenzialità di una interpretazione più sottile e intensa della musica.


Struttura e orari dei corsi

clear

Settimo Anno e oltre

Liv. G2 - Avanzati III  - Laboratorio Avanzati & Lab COREO

Per continuare a mantenere l'alto livello di proposta dell'Accademia questi gruppi seguono un percorso accompagnati periodicamente da coppie di Maestri ospiti di alta levatura artistica (selezionati dal prestigioso cast dell’Accademia) e dagli approfondimenti proposti  dai Maestri residenti (Angelo e Donatella Grasso). Circa il 60% delle lezioni sono dedicate a un lavoro di approfondimento sul Tango Escenario (Tango Show) che si propone di far esplorare e scoprire le proprie risorse espressive affinando le potenzialità del proprio corpo già sperimentate nei precedenti anni di studio e di attività. Si punta, quindi, all'approfondimento delle tecniche delle modalità e delle dinamiche che ci si trova ad affrontare nella gestione del palcoscenico, l'approfondimento delle principali strutture di "tango escenario" e un lavoro particolare sulla ricerca della coscienza del proprio corpo in termini di energia, di equilibrio e di visibilità superiore.

Il pacchetto mensile continuerà ad essere costituito da 4 incontri in totale suddivisi in incontri di perfezionamento con Angelo&Donatella e con i Maestri ospiti  per i laboratori coreografici.

Trattandosi (quello di settimo anno e oltre) di un lavoro di approfondimento specifico è richiesto che i partecipanti si mettano preliminarmente d'accordo per seguire, in coppia, le attività proposte. Pertanto per chi generalmente non studia già in coppia, bisognerà scegliere il / la partner fra gli amici di tango e concordare di affrontare insieme a lui / lei un percorso interessante di approfondimento e di sviluppo del proprio tango con coppie di Maestri fra i più grandi del panorama internazionale.

Struttura e orari dei corsi

clear

ATTIVITA' PARALLELE di APPROFONDIMENTO

Seminari di MILONGA
Lezioni dedicate per studiare quello che è il ballo più divertente per eccellenza.
Dettagli e modalità nella pagina dedicata -
Corsi di "TECNICA femminile e maschile"
Si tratta di cicli di lezioni volte all'acquisizione della coscienza della propria energia, la cura dei dettagli, l'esercizio degli "adornos", l'approfondimento di tematiche che faranno del proprio tango una condizione unica e autonomamente percepita
Approfondimenti tematici con i più prestigiosi ballerini argentini ospiti di CaminitoTango.
Gli allievi di ProyectoTango usufruiranno di condizioni vantaggiose per la partecipazione agli Stage mensili organizzati da CaminitoTango. Si avrà la possibilità di incontrare ogni mese stars di livello internazionale quali Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Joe Corbata e Lucila Cionci, Murat Erdemsel e Michelle Lamb, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Adrian Veredice e Alejandra Hobert .......

Il "Metodo Proyecto Tango"

Il voler capire le difficoltà del muoversi insieme è lo scopo del metodo di studio dell'Academia Proyecto tango per permettere a chi ama il tango di viverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una semplice esecuzione di passi. Con estrema semplicità si permette a chi vuole ballare il tango argentino di capirlo fino in fondo e di "scendere in pista" con consapevolezza già dopo le prime lezioni. Oltre all'insegnamento della correttezza tecnica dei passi si condurranno i ballerini a decifrare le differenti coloriture musicali  gli stili interpretativi, i diversi impasti strumentali in modo che il passare da un brano all'altro (o anche da un esecutore all'altro dello stesso brano) riesca a far entrare in una condizione emozionale nuova, ispirando un portamento ed uno stile che non siano mai gli stessi. In tale ottica lo sviluppo approfondito progressivo dei diversi elementi inerenti la musicalità (battito, ritmo, melodia, armonia, tessitura, dinamiche, timbro e forme) costituirà un elemento fondante del percorso curriculare dell'Accademia

clear

Ogni 4 mesi un nuovo corso

Milonghe tango catania

I corsi per principianti assoluti vengono attivati ogni anno l'ultima settimana di Settembre e a Gennaio. Ma con un piano personalizzato vi si può accedere in ogni momento dell'anno.

Scopri i dettagli

clear

100% Sicily Milongas

Milonghe tango catania

Le milonghe più IN del panorama catanese. Gli appuntamenti settimanali del sabato e della domenica e gli eventi fuori programma!

Maggiori dettagli +

clear