Scuola di tango argentino a Catania

Corsi e Workshops - Direzione Artistica: Angelo Grasso / info: 339 5022208

ProyectoTango è un progetto innovativo per il tango a Catania!

L'Accademia di Tango Argentino Proyecto-Tango è per Catania fucina di nuovi tangueros e polo d'eccellenza per la costruzione di attività parallele al normale percorso didattico.

Struttura di un tipico percorso didattico

I ANNO - Insegnanti: Angelo e Donatella Grasso + tutors
Metodo Castro y Mendoza I
Livello Pzero (principianti assoluti) / P1 (dopo tre mesi) - principianti 1° livello / A (dopo 6 mesi) - Pre-Intermedi


II ANNO - Insegnanti: Angelo e Donatella Grasso + tutors
Metodo Castro y Mendoza II
Livello B - Livello Intermedio I

III ANNO - Insegnanti: Angelo e Donatella Grasso
Metodo Castro y Mendoza - perfezionamento / ricerca e improvvisazione - ballare sulle differenti orchestre di tango I
Livello C - Livello Intermedio II

IV ANNO - Insegnanti: Angelo e Donatella Grasso
Programma di perfezionamento tecnico modulare / ballare sulle differenti orchestre di tango II
Livello D - Livello Pre-Avanzato 

V ANNO -  Insegnanti Angelo Grasso e Donatella Grasso
Laboratori di approfondimento / seminari di perfezionamento
Livello E - Livello Avanzato 


Perfezionamento1 e Lab Coreo1 - Maestri ospiti + Angelo Grasso/Donatella Grasso
seminari di perfezionamento / Laboratorio coreografico 1
Livello E1 - Avanzato1 -

Perfezionamento2 e Lab Coreo2 - Maestri ospiti + Angelo Grasso/Donatella Grasso
seminari di perfezionamento / Laboratorio coreografico 2
Livello E2
- Avanzato2 -

Perfezionamento3 e Lab Coreo3 - Maestri ospiti + Angelo Grasso/Donatella Grasso
seminari di perfezionamento / Laboratorio coreografico 3
Livello E3
- Avanzato3 -

 
clear

Descrizione del percorso

Primo e secondo anno

Livello Principianti (Liv. P) / Pre-Intermedi (Liv. A) / Intermedi I (Liv. B)

Tango: il ballo e la sua struttura. Il Metodo "Castro y Mendoza" in esclusiva all'Academia Proyecto-Tango.

Il metodo consente di acquisire velocemente gli elementi indispensabili per poter "scendere in pista". Gli allievi comprenderanno e praticheranno le principali strutture del "Tango salòn" classico, acquisiranno molte nozioni di cui far tesoro, molti concetti cardine intorno ai quali si fonda la pratica di questo ballo.

"In questo percorso di conoscenza interiore attraverso il ballo ognuno potrà esprimersi con il suo tango fatto di tecnica coltivata tenacemente, liberato dalla condizione di essere riprodotto come un clone senz'anima perchè elaborato con l'acquisizione di concetti che esprimono umanità, sentimenti, emotività ed eleganza che gravitano intorno alla propria unicità" (Luis Castro)

Struttura e orari dei corsi

Angelo y Donatella
clear

Terzo Anno - Quarto Anno - Quinto Anno

Livello Intermedi II (Liv. C) - Livello Pre Avanzati (Liv. D) - Livello Avanzati (Liv. E)

A seguito dell'esperienza maturata in questi ultimi anni abbiamo deciso di svolgere per il terzo anno un corso di perfezionamento del programma acquisito nel biennio precedente, dedicando una buona percentuale delle lezioni all'acquisizione di elementi di tango contemporaneo mediante un percorso che si svilupperà coniugando sempre al suo interno innovazione e tradizione. Nel quarto e quinto Anno si continua il perfezionamento tecnico dello stile e l'acquisizione degli elementi minimi di musicalità per poter cominciare a interpretare con le diverse orchestre gli elementi acquisiti.

In particolare un continuo lavoro sulle tecniche di improvvisazione porterà gli allievi alla ricerca di una maggiore libertà espressiva e contribuirà allo sviluppo di una danza più personale e libera. Esercizi specifici di sensibilizzazione ascolto e rilassamento mireranno, inoltre, a dare agli allievi la potenzialità di una interpretazione più sottile e intensa della musica.

Struttura e orari dei corsi

clear

Sesto Anno e oltre

Liv. E1 - Avanzati1 / Liv. E2 - Avanzati2 / Liv. E3 - Avanzati3  > Perfezionamento1, 2, 3 - Lab Coreo 1, 2, 3

Per continuare a mantenere l'alto livello di proposta dell' Accademia questi gruppi seguiranno un percorso accompagnati per ogni mese da una coppia di Maestri Argentini di alta levatura artistica e dagli approfondimenti che Angelo proporrà assieme a Donatella. Circa il 60% delle lezioni saranno dedicate a un lavoro di approfondimenmento sul Tango Escenario (Tango Show) che si proporrà di far esplorare e scoprire le proprie risorse espressive affinando le potenzialità del proprio corpo già sperimentate nei primio anni di studio e di attività. Si punterà, quindi, all'approfondimento delle tecniche delle modalità e delle dinamiche che ci si trova ad affrontare nella gestione del palcoscenico, l'approfondimento delle principali strutture di "tango escenario" e un lavoro particolare sulla ricerca della coscienza del proprio corpo in termini di energia, di equilibrio e di visibilità superiore.

Il pacchetto mensile continuerà ad essere costituito da 4 incontri in totale suddivisi in incontri di perfezionamento con Angelo&Donatella e con Maestri ospiti e con Walter Cardozo e Margarita Klurfan per i laboratori coreografici.

Trattandosi (quello di sesto anno e oltre) di un lavoro di approfondimento specifico è richiesto che i partecipanti si mettano preliminarmente d'accordo per seguire, in coppia, le attività proposte. Pertanto per chi oggi non studia già in coppia, se il lavoro vi sembra accattivante dovrete scegliere il / la partner fra i vostri amici di tango e concordare di affrontare insieme a lui / lei un percorso interessante di approfondimento e di sviluppo del proprio tango con coppie di Maestri fra i più grandi del panorama internazionale.

Struttura e orari dei corsi

clear

ATTIVITA' PARALLELE di APPROFONDIMENTO

Seminari di MILONGA
Lezioni dedicate per studiare quello che è il ballo più divertente per eccellenza.
Dettagli e modalità nella pagina dedicata -
Corsi di "TECNICA femminile e maschile"
Si tratta di cicli di lezioni volte all'acquisizione della coscienza della propria energia, la cura dei dettagli, l'esercizio degli "adornos", l'approfondimento di tematiche che faranno del proprio tango una condizione unica e autonomamente percepita
Approfondimenti tematici con i più prestigiosi ballerini argentini ospiti di CaminitoTango.
Gli allievi di ProyectoTango usufruiranno di condizioni vantaggiose per la partecipazione agli Stage mensili organizzati da CaminitoTango. Si avrà la possibilità di incontrare ogni mese stars di livello internazionale quali Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Joe Corbata e Lucila Cionci, Adrian Aragon ed Erica Boaglio, Murat Erdemsel e Sigrid Van Tielbergh, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Adrian Veredice e Alejandra Hobert .......

Metodo Castro Mendoza

Nel biennio propedeutico la scuola continua a presentare in esclusiva a Catania il metodo e programma di insegnamento di Tango Salòn - "Castro y Mendoza", ideato e codificato da Luis CASTRO e Claudia MENDOZA (dal 2000 prestigiosi maestri di riferimento di Angelo e Donatella)
Il voler capire le difficoltà del muoversi insieme è lo scopo del metodo di studio ideato da Luis Castro e Claudia Mendoza per permettere a chi ama il tango di viverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una mera esecuzione. Con estrema semplicità si permette a chi vuole ballare il tango argentino di capirlo fino in fondo e di "scendere in pista" gia dopo le prime lezioni.

Oltre all'insegnamento della correttezza tecnica dei passi si condurranno i ballerini a decifrare le differenti coloriture musicali, gli stili interpretativi, i diversi impasti strumentali in modo che il passare da un brano all'altro (o anche da un esecutore all'altro dello stesso brano) riesca a far entrare in una condizione emozionale nuova, ispirando un portamento ed uno stile che non è mai lo stesso.

clear

Ogni 4 mesi un nuovo corso

Milonghe tango catania

I corsi per principianti assoluti vengono attivati ogni anno l'ultima settimana di Settembre e a Gennaio. Ma con un piano personalizzato vi si può accedere in ogni momento dell'anno.

Scopri i dettagli

clear

100% Sicily Milongas

Milonghe tango catania

Le milonghe più IN del panorama catanese. Gli appuntamenti settimanali del sabato e della domenica e gli eventi fuori programma!

Maggiori dettagli +

clear