Scuola di tango argentino a Catania

Corsi e Workshops - Direzione Artistica: Angelo Grasso / info: 339 5022208

Angelo Grasso

Maestro, ballerino, coreografo

Organizzatore del Festival Internazionale di Tango Argentino a Catania –
Vincitore del Premio Oscar Tango 2019  (Premio Tango 2019, Buenos Aires) come miglior Organizzatore di Tango al mondo -


Inizia la carriera artistica come attore, presso il Gruppo Elema Teatro di Gioacchino Palumbo, nel 1994. Incontra il Tango nel 1997 e da allora studia con Maestri argentini di fama mondiale, fra i quali: Joe Corbata e Lucila Cionci, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Adrian Aragon ed Erica Boaglio. Dal 1999 segue corsi di perfezionamento a Buenos Aires, con Maestri di calibro di Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Gustavo Naveira, Rodolfo e Maria Cieri.

Dall’anno 2000, i suoi Maestri di riferimento diventano Luis Castro e Claudia Mendoza, prestigiosi ballerini della Compagnia Forever Tango (sette anni di repliche in tutto il mondo di cui uno intero a Broadway). Questa assidua frequentazione contribuisce alla sua crescita professionale e artistica e gli consentono di affinare la sua tecnica di ballo, caratterizzata da uno stile pulito ed elegante.

Dal 2000 inizia a tenere corsi regolari di studio, presso il CUS – Centro Sportivo Universitario – e presso il Centro Bu-Sen di Catania. Prende parte allo spettacolo “Tango Variationen”, con la Compagnia Meditango di Roma, presentato al Festival di Salonicco (Grecia). È ideatore e regista dello spettacolo “Tango Sensations” presentato in rinomate Rassegne teatrali e in Eventi quali l’Omaggio ad Ignacio Corsini (storico cantante di Tango nato a Tronia – Enna) e per il Premio “L’uomo e il mare” (Mascali, presso l’Anfiteatro di Fondachello). Nel 2003 partecipa in qualità di Performer al Concerto di Claudio Baglioni, presso lo Stadio Massimino di Catania. Per l’occasione, crea una sua coreografia su brano del cantante, cui partecipano 20 coppie scelte fra gli allievi dei corsi tenuti in città. Sempre nel 2003, fa parte della Compagnia Teatrando ed è coprotagonista dello spettacolo “Tango te quiero!” di Patricia Raponi che debutta al Teatro Metropolitan e va in tournée in diverse città italiane.

Nel 2004 è chiamato dal gruppo teatrale Aspettando Godot che lo invita a prender parte a “Sognatangos” che debutta alla Rassegna Internazionale “Basole di Luce Festival”. Nello stesso anno, con la Compagnia MotoMimetico – Dance Theatre partecipa allo spettacolo “Camera del sonno”, anche come coreografo. Nel 2005 con la Compagnia dell’Arca, è nello spettacolo “San Patricio” che viene presentato alla Rassegna Teatri di Pietra, presso aree archeologiche di Morgantina e Caltanissetta. Prende parte come ospite a molteplici manifestazioni, fra le quali premiazione alla XVII Edizione del Premio Letterario Nino Martoglio. È ospite d’onore ai Concerti di Primavera della Provincia Regionale di Catania, serata Kiwanis, Sala Lumière a Ragusa ed altri Eventi. Dal 2001, con l’Associazione Caminito Tango organizza ininterrottamente il Catania Tango Festival, kermesse di rilievo internazionale che riscuote ogni anno sempre più larghi successo di critica e di pubblico (proveniente già dal 2017 da oltre 30 Paesi del mondo). Fondatore nel 2009 dell’Academia Projecto Tango, dirige la Scuola che nel tempo diventa polo d’eccellenza e fucina di nuovi appassionati e ballerini. Insieme alla sorella Donatella, Angelo Grasso conduce la Scuola nominata rappresentante italiana dell’Accademia Nazionale di Tango argentino di Buenos Aires. Costruisce attività parallele al percorso di studio accademico, creando una Compagnia di Tango escenario (Tango artistico, da esibizione su palcoscenico) e laboratori con i più prestigiosi ballerini argentini del panorama mondiale. Dal 2010 Angelo e Donatella Grasso fanno parte del Cast stellare del Catania Tango Festival e degli show di punta, organizzati con le loro stesse forze e l’esperienza maturata nel tempo. Alla cerimonia dei “PremioTango” a Buenos Aires, la loro Scuola è stata menzionata fra le prime tre al mondo come “Mejor Academia de Tango” nel 2019, insieme alla menzione per il Catania Tango Festival sempre come uno dei tre migliori al mondo, mentre il Maestro Angelo Grasso vince il Premio “Oscar” come “Mejor Organizador” di Festival e di Eventi di Tango.

clear

Una vita circondata dal tango

Dall’anno 2000, i suoi Maestri di riferimento diventano Luis Castro e Claudia Mendoza, prestigiosi ballerini della Compagnia Forever Tango (sette anni di repliche in tutto il mondo di cui uno intero a Broadway). Questa assidua frequentazione contribuisce alla sua crescita professionale e artistica e gli consentono di affinare la sua tecnica di ballo, caratterizzata da uno stile pulito ed elegante.

Dal 2000 inizia a tenere corsi regolari di studio, presso il CUS – Centro Sportivo Universitario – e presso il Centro Bu-Sen di Catania. Prende parte allo spettacolo “Tango Variationen”, con la Compagnia Meditango di Roma, presentato al Festival di Salonicco (Grecia).

È ideatore e regista dello spettacolo “Tango Sensations” presentato in rinomate Rassegne teatrali e in Eventi quali l’Omaggio ad Ignacio Corsini (storico cantante di Tango nato a Tronia – Enna) e per il Premio “L’uomo e il mare” (Mascali, presso l’Anfiteatro di Fondachello).

Nel 2003 partecipa in qualità di Performer al Concerto di Claudio Baglioni, presso lo Stadio Massimino di Catania. Per l’occasione, crea una sua coreografia su brano del cantante, cui partecipano 20 coppie scelte fra gli allievi dei corsi tenuti in città. Sempre nel 2003, fa parte della Compagnia Teatrando ed è coprotagonista dello spettacolo “Tango te quiero!” di Patricia Raponi che debutta al Teatro Metropolitan e va in tournée in diverse città italiane.

Nel 2004 è chiamato dal gruppo teatrale Aspettando Godot che lo invita a prender parte a “Sognatangos” che debutta alla Rassegna Internazionale “Basole di Luce Festival”.

Nello stesso anno, con la Compagnia MotoMimetico – Dance Theatre partecipa allo spettacolo “Camera del sonno”, anche come coreografo. Nel 2005 con la Compagnia dell’Arca, è nello spettacolo “Senza Patricio” che viene presentato alla Rassegna Teatri di Pietra, presso le aree archeologiche di Morgantina e Caltanissetta.

Prende parte come ospite a molteplici manifestazioni, fra le quali premiazione alla XVII Edizione del Premio Letterario Nino Martoglio. È ospite d’onore ai Concerti di Primavera della Provincia Regionale di Catania, serata Kiwanis, Sala Lumière a Ragusa ed altri Eventi.

Dal 2001, con l’Associazione Caminito Tango organizza ininterrottamente il Catania Tango Festival, kermesse di rilievo internazionale che riscuote ogni anno sempre più larghi successo di critica e di pubblico (proveniente già dal 2017 da oltre 30 Paesi del mondo).

Fondatore nel 2009 dell’Academia Proyecto Tango, dirige la Scuola che nel tempo diventa polo d’eccellenza e fucina di nuovi appassionati e ballerini. Insieme a Donatella, Angelo Grasso costruisce attività parallele al percorso di studio accademico, creando una Compagnia di Tango escenario (Tango artistico, da esibizione su palcoscenico) e laboratori con i più prestigiosi ballerini argentini del panorama mondiale.

Dal 2010 Angelo e Donatella Grasso fanno parte del Cast stellare del Catania Tango Festival e degli show di punta di tale kermesse all'interno delle quali ballano con i migliori ballerini di tango al mondo. 

Alla cerimonia dei “PremioTango 2019” a Buenos Aires, l'Accademia è stata menzionata fra le prime tre al mondo come “Mejor Academia de Tango”,  insieme alla menzione per il Catania Tango Festival sempre come uno dei tre migliori al mondo, mentre il Maestro Angelo Grasso vince il Premio “Oscar” come “Mejor Organizador” di Eventi di Tango.

 

Ogni 4 mesi un nuovo corso

Milonghe tango catania

I corsi per principianti assoluti vengono attivati ogni anno l'ultima settimana di Settembre e a Gennaio. Ma con un piano personalizzato vi si può accedere in ogni momento dell'anno.

Scopri i dettagli

clear

100% Sicily Milongas

Milonghe tango catania

Le milonghe più IN del panorama catanese. Gli appuntamenti settimanali del sabato e della domenica e gli eventi fuori programma!

Maggiori dettagli +

clear