Scuola di tango argentino a Catania

Corsi e Workshops - Direzione Artistica: Angelo Grasso / info: 339 5022208

Angelo Grasso

Maestro, ballerino, coreografo

L'intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo Grasso ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità. Il tutto lo ha condotto a sviluppare un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica

Attore presso il Gruppo Elema Teatro di Gioacchino Palumbo dal 1994, Angelo incontra il tango nel 1997 e da allora studia con numerosi i maestri argentini che contribuiscono alla sua formazione artistica: Vicky Arenillas, Margarita Klurfan, Walter Cardozo, Erica Boaglio, Adrian Aragon, Roberto Reis, Natalia Lavandeira, Lucila Cionci, Joe Corbata, Gustavo Rosas, Gisela Natoli, Adrian Veredice, Alejandra Hobert, Murat Erdemsel, Michelle Lamb, Sigrid van Tilbeurgh.......

A marzo del 1999 segue incontri di approfondimento a Buenos Aires con maestri del calibro di Tetè e Silvia, Rodolfo e Maria Cieri, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida.

Da allora comincia a frequentare i maggiori Festival del Tango mondiali (Madrid, Amburgo, Parigi, S. Francisco,Tokyo...) ove frequenta workshops con i migliori maestri del panorama internazionale quali Gustavo Naveira, Armando Orzuza, Mora Godoy, Gustavo Russo, Alejandra Mantinan, Natalia Games, Gabriel Angiò, Pablo Ojeda, Beatriz Romero, Claudia Codega, Esteban Moreno, etc

Angelo Grasso
clear

Una vita circondata dal tango

A partire dal 2000 diventano suoi maestri di riferimento Luis Castro e Claudia Mendoza, prestigiosi ballerini della compagnia "Forever Tango" (sette anni di repliche in tutto il mondo di cui dodici mesi a Broadway). Gli incontri periodici con maestri di tale calibro contribuiscono alla sua crescita professionale ed artistica e consentono di affinare sempre più la sua tecnica di ballo caratterizzata da uno stile pulito ed elegante.

Dal 2000 al 2009 ha tenuto corsi regolari di tango presso il CUS (Centro Sportivo Universitario) di Catania e presso il Centro Bu-Sen di Catania.

Nei primi mesi del 2000, integra la Compagnia Meditango di Roma e sotto la direzione di Alex Cantarelli partecipa allo spettacolo Tango Variationen presentato al Festival di Salonicco (Grecia) nell'agosto del 2000.

Lo spettacolo "Tango sensations"  da lui ideato e diretto, viene presentato: nel 2002 presso la Sala De Curtis di Catania e presso l'anfiteatro Comunale di S.Venerina; nel 2003 presso la sala teatrale dell'Oasi di Troina (EN) in una serata dedicata ad Ignacio Corsini; presso il Teatro dell'Antico Mercato in Ortigia a Siracusa e presso il Piccolo Teatro di Catania; nel 2004 presso la Sala Mandra di Siracusa; nell'ambito della Rassegna BelpassoEstate2004 e nella serata di consegna del Premio Nazionale "L'Uomo e il Mare" a Mascali (Anfiteatro di Fondachello).

A Luglio del 2003 la scuola è stata selezionata come performer di tango argentino al concerto di Claudio Baglioni presso lo Stadio Massimino di Catania. Per l'occasione viene creata una coreografia di tango su un brano del cantante cui partecipano 20 coppie scelte fra gli allievi dei corsi tenuti a Catania.

Ad Agosto del 2003 integra la compagnia "Teatrando" ed è co-protagonista dello spettacolo "Tango.., te quiero!" di Patricia Raponi con il quale toccano in una tournèe diverse piazze della Sicilia e sono al Teatro Metropolitan di Catania nel maggio del 2004.

A Luglio 2004 integra il gruppo teatrale Aspettando Godot di Ragusa e partecipa con lo spettacolo "Sognatangos" alla Rassegna Internazionale "Basole di Luce Festival 2004" di Scicli (RG). A Novembre del 2004 integra la Compagnia MotoMimetico - Dance Theatre di Catania e partecipano allo spettacolo "Camera del Sonno" di Emma Scialfa e Maria Arena in replica a dicembre 2004 al Majazè di Catania.

A Luglio 2005 integra la Compagnia dell'Arca e partecipa allo spettacolo "Senza Patricio" tratto dall'omonimo romanzo di Walter Veltroni che viene presentato per la rassegna "Teatri di Pietra" presso le aree archeologiche di Morgantina e Caltanissetta.

A Dicembre 2005 integra l'associazione Culturale G.o.D.o.T. di Ragusa e partecipa alla rassegna Palchi DiVersi con lo spettacolo "Sognatangos" presso il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Ha partecipato come ospitie a diverse manifestazioni (cerimonia di premiazione della XVII edizione del premio letterario nazionale N. Martoglio a Belpasso, inaugurazione Sala Lumière a Ragusa, Concerti di primavera 2005 della Provincia regionale di Catania, serata Kiwanis a Siracusa, etc.).

Con l'Associazione CaminitoTango Catania organizza ininterrottamente dell'Agosto del 2001 il CataniaTangoFestival, kermesse di tango con le coppie più importanti del panorama internazionale del tango argentino. La manifestazione riscuote ogni anno di più un grosso successo di critica e di pubblico (proveniente da ogni parte d'Italia e nel 2017 da oltre 30 Paesi del mondo...).

A Novembre 2009 fonda la nuova struttura ACADEMIA PROYECTO-TANGO che vuole diventare per Catania fucina di nuovi tangueros e polo d'eccellenza per la costruzione di attività parallele al normale percorso didattico (creazione di una compagnia di "tango escenario", approfondimenti tematici con i più prestigiosi ballerini argentini del panorama internazionale).
In questa nuova avventura è al suo fianco Donatella Grasso.

Ogni 4 mesi un nuovo corso

Milonghe tango catania

I corsi per principianti assoluti vengono attivati ogni anno l'ultima settimana di Settembre e a Gennaio. Ma con un piano personalizzato vi si può accedere in ogni momento dell'anno.

Scopri i dettagli

clear

100% Sicily Milongas

Milonghe tango catania

Le milonghe più IN del panorama catanese. Gli appuntamenti settimanali del sabato e della domenica e gli eventi fuori programma!

Maggiori dettagli +

clear