Accademia di tango argentino a Catania

Corsi e Workshops - Direzione Artistica: Angelo Grasso / info: 339 5022208

Angelo Grasso

Maestro, ballerino, coreografo, organizzatore di eventi

Una vita circondata dal tango

Angelo Grasso, ingegnere, oggi Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di una grande multinazionale, vanta una luminosa carriera artistica come Maestro di Tango Argentino, ballerino e coreografo. Da venti anni è patron e organizzatore del Festival Internazionale di Tango Argentino di Catania e di altri grandi eventi internazionali del settore.

Nel marzo 2019 ha vinto il “Premios Tango” (gli Oscar del Tango di Buenos Aires) nella sezione Miglior Organizzatore di eventi di Tango”. Sempre nel 2019 riceve il “Premio Nazionale Aquila d’Argento” e nel 2020, assegnato dalla prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Etrusca, il Premio Internazionale Chimera d’Argento "per aver portato avanti nel tempo gli alti valori della vita e della danza”.

Inizia la carriera artistica a Catania nel 1994 come attore, presso il “Gruppo Elema Teatro” di Gioacchino Palumbo. Incontra il Tango nel 1997 e da allora studia con i più grandi Maestri argentini di fama mondiale, fra i quali: Miguel Angel Zotto, Luis Castro e Claudia Mendoza, Joe Corbata e Lucila Cionci, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Murat Erdemsel e Michelle Lamb. Queste assidue frequentazioni contribuiscono alla sua crescita professionale e artistica e gli consentono di affinare la sua tecnica di ballo, caratterizzata da uno stile pulito ed elegante.

Nel 2001 prende parte allo spettacolo “Tango Variationen”, con la Compagnia Meditango di Roma, presentato al Festival di Salonicco (Grecia). È ideatore e regista dello spettacolo “Tango Sensations” che viene presentato in rinomate rassegne teatrali ed eventi nazionali. Nel 2003 partecipa in qualità di performer al Concerto di Claudio Baglioni, presso lo Stadio Massimino di Catania. Per l’occasione, crea una sua coreografia su brano del cantante, cui partecipano 20 coppie scelte fra gli allievi dei suoi corsi tenuti in città. Sempre nel 2003, fa parte della Compagnia Teatrando ed è coprotagonista dello spettacolo “Tango te quiero!” di Patricia Raponi che debutta al Teatro Metropolitan di Catania e va in tournée in diverse città siciliane. Nel 2004 è chiamato dal gruppo teatrale Aspettando Godot che lo invita a prender parte a “Sognatangos” che debutta alla Rassegna Internazionale “Basole di Luce Festival”. Nello stesso anno, con la Compagnia MotoMimetico – Dance Theatre partecipa allo spettacolo “Camera del sonno”, anche come coreografo. Nel 2005 con la Compagnia dell’Arca, è nello spettacolo “Sognando Patricio” che viene presentato alla Rassegna Teatri di Pietra, presso le aree archeologiche di Morgantina e Caltanissetta. Prende parte come ospite a molteplici manifestazioni, fra le quali la premiazione alla XVII Edizione del Premio Letterario Nino Martoglio. È ospite d’onore ai Concerti di Primavera della Provincia Regionale di Catania, a diverse serate Kiwanise Lions, alla Sala Lumière a Ragusa ed altri eventi.

Dal 2001, con l’Associazione Caminito Tango Catania organizza ininterrottamente il Catania Tango Festival, kermesse di rilievo internazionale che riscuote ogni anno sempre più larghi successo di critica e di pubblico proveniente, nell’ultima edizione pre-covid del 2019, da oltre 30 Paesi del mondo.

Fonda e dirige dal 2001 l’Accademia Proyecto Tango Catania, Scuola che nel tempo diventa polo d’eccellenza e fucina di nuovi appassionati e ballerini. Oggi dirige la Scuola insieme alla sorella Donatella Grasso. L’accademia propone lo studio e l’approfondimento del tango come danza e cultura a 360° e sviluppa un corso regolare di studio suddiviso in 6 anni curriculari e anni succesivi di approfondimenti tecnici e teorici per chi, fra gli allievi, vuole mantenere lo studio del tango come un  continuous improvement (per dettagli clicca qui). L'Accademia è arrivata nella terna delle nomination agli Oscar del Tango di Buenos Aires del 2019 come “Miglior Accademia di Tango al mondo”. Dal 2010 Angelo e Donatella Grasso fanno ininterrottamente parte del cast stellare del Catania Tango Festival e dei suoi show di punta.

clear

 

 

Ogni 4 mesi un nuovo corso

Milonghe tango catania

I corsi per principianti assoluti vengono attivati ogni anno l'ultima settimana di Settembre e a Gennaio. Ma con un piano personalizzato vi si può accedere in ogni momento dell'anno.

Scopri i dettagli

clear

100% Sicily Milongas

Milonghe tango catania

Le milonghe più IN del panorama catanese. Gli appuntamenti settimanali del sabato e della domenica e gli eventi fuori programma!

Maggiori dettagli +

clear